mercoledì 18 settembre 2013

Panini al latte e Ciambelline intrecciate

( ricetta del 29 settembre 2013 )

Questo è il secondo anno di incontri. E' probabile che oltre a coloro che hanno già partecipato a quelli dello scorso anno si aggiungano persone alle prime armi. E' anche possibile che qualcuno desideri chiarimenti su ricette già viste. E ci sarà chi desidera provare cose nuove.
Faremo così: ad ogni incontro proporrò una ricetta dell'anno scorso affiancata da una ricetta nuova o da un diverso utilizzo dello stesso impasto. Ognuno potrà scegliere se realizzare solo una delle due ricette o entrambe. Vediamo se funziona!

Partiamo dalla ricetta più facile, quella che riesce sempre, il pane che solo un lievito morto può rovinare: i Panini al Latte (clicca QUI).
Con lo stesso impasto prepareremo, oltre ai salatini ai wurstel, delle Ciambelline intrecciate di pane dolce (clicca QUI). Nella ricetta originale le strisce di pasta vengono semplicemente spennellate di burro fuso; noi, usando un impasto meno dolce, oltre al burro le cospargeremo di zucchero e di un ripieno a piacere. Vi propongo:
scorza di limone tritata (molto buona!)
scorza d'arancia candita tritata
granella di nocciole (superba!)
praline di nocciole o mandorle tritate
non amo il cioccolato nei lievitati quindi non lo consiglio ma ...

Per le nuove leve:
Leggete, prima dell'incontro, il post sul Lievitino(clicca QUI).
Di solito ognuno porta tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta; in ogni caso ci sono sempre scorte di sale, olio e zucchero. Non ci sono scorte degli ingredienti indicati in calce come "ingredienti da portare": non dimenticateli!

Note organizzative dell'incontro
Ingredienti da portare: 1 kg farina 00 con circa il 10% di proteine (no Manitoba!), 300 g latte, 1 cubetto di lievito, wurstel (con lo stesso impasto prepareremo degli stuzzichini da aperitivo), poco burro e un ripieno a scelta per le ciambelline.
Attrezzatura aggiuntiva: nessuna