domenica 13 ottobre 2013

Pane sfogliato e Panini all'uvetta

(ricetta del 20 ottobre 2013)

Come lo scorso anno,  in questo incontro realizzeremo il Pane Sfogliato (cliccare QUI per la ricetta). In aggiunta, per chi vuole, su suggerimento di uno di voi, in onore della stagione autunnale prepareremo i Panini all'uvetta. Sono panini al burro poco dolci arricchiti di uva passa e scorza d'arancia candita. Si tratta comunque sempre  di pane condito, non di brioches, quindi chi volesse realizzarli in versione  salata per accostarli a formaggi o ad affettati (l'uva passa ci va a nozze) può ridurre la dose di zucchero, eliminare la scorza d'arancia ed eventualmente sostituire il burro con uguale quantità di olio.
Qui di seguito le dosi.

Panini all'uvetta

Ingredienti

Lievitino
100 g farina 00
60 g acqua
1/4 cucchiaino di zucchero
12 g lievito di birra fresco (1/2 cubetto)

Impasto finale
tutto il  lievitino
500 g farina 00
130 g acqua
150 g  latte
40 g  burro
1 cucchiaino di sale
75 g  zucchero
uva passa
scorza d'arancia candita

Procedimento
Mettere a mollo nell'acqua l'uvetta.
Preparare il lievitino; quando è pronto unire nella ciotola, nell'ordine: l'acqua (potete usare quella di ammollo dell'uva passa), il latte, 50 g di zucchero (solo 2 cucchiaini per la versione salata) e la farina (tenerne da parte un paio di cucchiai). Iniziare ad amalgamare usando un cucchiaio di legno. Aggiungere il sale e continuare ad amalgamare. Quando inizia a formarsi l'impasto rovesciare tutto sulla spianatoia infarinata e lavorare bene con le mani
Formare una palla e riporla nella ciotola leggermente unta, coprire e lascar riposare per circa 20 minuti (dovrebbe cominciare a gonfiarsi). Riprendere l'impasto, unire l'uvetta ben scolata, la scorza d'arancia e il burro morbido, impastare bene aiutandosi con la farina tenuta da parte. Far riposare almeno una mezzora.
Suddividere in porzioni di 60 g e formare a palla stretta (vedi QUI per una spiegazione con video della formatura). Lasciar lievitare per circa 1 ora. Spennellare con acqua e infornare a 200°  per 10/15 minuti. Due minuti prima del termine della cottura spennellare con poca acqua in cui si siano sciolti gli ultimi 25 g di zucchero (omettere per la versione salata). Non ho specificato le dosi di uvetta e arancia perchè dipendono dal gusto personale: io preferisco un leggero aroma di arancia e una quantità vergognosa di uva passa.


Note organizzative dell'incontro
Ingredienti da portare:
1 kg di farina 00, 150 g di latte, zucchero, burro, strutto per chi vuole, uva passa, scorza d'arancia, 1 cubetto di lievito.
Chi non fosse interessato  al pane all'uvetta,  può realizzare, se vuole, con parte dell'impasto del Pane Sfogliato dei salatini gusto "pizza": porti un tubetto di concentrato di pomodoro. 
Attrezzatura aggiuntiva: se per sfogliare si pensa di utilizzare l'olio sarebbe comodo (ma non essenziale) avere a disposizione un'oliera con il beccuccio sottile, che lasci uscire solo un filo d'olio.