lunedì 25 novembre 2013

Il Pane di Natale: giochiamo con le forme


Ecco il volantino che illustra i pani che realizzeremo nel prossimo incontro.
Attenzione all'ora d'inizio: per motivi legati all'attività dell'oratorio, in via del tutto eccezionale, questa volta inizieremo alle 16.00. Ora le ricette.

Stella
Vedi il post dello scorso anno, sia per l'esecuzione che per gli ingredienti e tutte le note.

Babbo Natale
Useremo lo stesso impasto della Stella quindi per la sua preparazione e i relativi ingredienti guardate qui. Per la formatura invece guardate bene le immagini di questo sito perchè useremo la stessa tecnica (non importa se il testo è incomprensibile, le figure mi paiono chiare). Il colore rosso è ottenuto con poca barbabietola frullata. Gli occhi sono due acini di uva passa.

Albero
L'impasto è quello dei Panini alla Panna (vedi QUI),  la formatura la vedremo in diretta durante l'incontro. L'ho colorato con barbabietola frullata (il rosso) e con poca curcuma sciolta in acqua (i festoni gialli). In alternativa il giallo si può sempre ottenete con lo zafferano.

Sacrificando un po' di impasto del pane che vorremo realizzare formeremo anche gli alberelli e/o dei panini a forma di rosa.

Ora scegliete quale di questi pani vorrete preparare e arrivate con i relativi ingredienti.  Potete pensare di affrontare due ricette solo se siete particolarmente abili e autonomi. Non preoccupatevi di portare ciò che serve per colorare il vostro pane perchè dovrete farlo solo un istante prima di infornare quindi è un'operazione che effettuerete a casa.

Note organizzative dell'incontro
Stella
Ingredienti da portare:1 kg farina 00, 2 uova, 300 g latte, 80 g burro, 50 g zucchero,1 cubetto di lievito.
Attrezzatura aggiuntiva: pennello da cucina, contenitore per portare a casa un cucchiaio di frullato di barbabietola (lo preparo io per tutti), coltello, ciotolina resistente al calore o pentolino in cui far fondere il burro ( nel microonde o a bagnomaria), stampini da muffin (per i panini simil-rose).

Babbo Natale
Ingredienti da portare:1 kg farina 00, 2 uova, 300 g latte,  50 g burro, 50 g zucchero,1 cubetto di lievito.
Attrezzatura aggiuntiva: contenitore per portare a casa un cucchiaio di frullato di barbabietola (lo preparo io per tutti), coltello, forbici,  stampini da muffin (per i panini simil-rose) 

Albero
Ingredienti da portare: 1 kg di farina 0, 30 o 60 g zucchero, 1 brick di panna da cucina da 200 ml, 1 cubetto di lievito.
Attrezzatura aggiuntiva: contenitore per portare a casa un cucchiaio di frullato di barbabietola (lo preparo io per tutti), stampini da muffin (per i panini simil-rose)